Il podcast

Cosa è un Podcast? È un contenuto audio fruibile on demand tramite dispositivi connessi alla Rete: smartphone, tablet, PC, smart speakers, connected car, WiFi speakers.
Si ascolta tramite widget player che possono essere facilmente inseriti nei siti web, nelle app, nei canali Social o sulle piattaforme dedicate quali Google Podcast, Apple Podcast, Spotify, Spreaker.
Il podcast è solo in ultima istanza un file audio che l’utente ascolta ma è frutto di strategia, definizione del format, selezione dei contenuti, capacità autoriale, abilità produttiva e post-produttiva, tecnologie dedicate, capacità di analisi degli ascolti.
Tre i generi di podcast che proponiamo: entertainment, informativi e formativi.

Entertainment podcast

Cosa sono i podcast di entertainment? Sono storie originali prodotte in un numero definito di episodi, vere e proprie fiction audio di grande qualità scritte da autori capaci e interpretate da doppiatori e speaker professionisti, si ascoltano perché piacciono, emozionano, appassionano.
Sono strumenti di storytelling capaci di raccontare una vicenda, un personaggio, un luogo, per trasmettere i valori e i temi di un Brand in modo originale, sfruttando l’immaginazione degli ascoltatori.

Podcast informativi

Cosa è il podcast informativo? I Brand stanno diventando sempre di più creatori di contenuti, con vere e proprie redazioni che alimentano ogni giorno siti web, newsletter, social network e video. Grazie al podcast, ora hanno la possibilità di realizzare contenuti dedicati o inediti estendendo ed ampliando in ottica cross-mediale le tipiche attività di comunicazione interne ed esterne, ingaggiando gli utenti in momenti particolari dove possono solo ascoltare e in una modalità intima che premia l’experience di marca.

Podcast formativi

Come creare un podcast formativo? Anche in Italia aziende, università e società di consulenza stanno approcciando il media podcast per sfruttare i vantaggi offerti dall’audio per la comunicazione interna alle loro organizzazioni ed esterna verso le loro community di contenuti formativi.
Dai corsi agli aggiornamenti, dal racconto di un tema specifico ad un tutorial, l’audio digitale on demand si configura come uno strumento molto efficace per parlare di argomenti complessi ma ascoltabili semplicemente in mobilità.

X

Non sei registrato? Richiedi i dati qui